Sulla Settimana della Formazione

marzo 25, 2014

by — Posted in SEO

Sull’utilità della “settimana della formazione” #7formazione

imparare a fare SEO con la settimana della formazione
Nel panorama italiano stanno comparendo sempre più proposte formative.
E’ un dato di fatto…vedo parlare di formazione SEO un pochino ovunque.
Nella nostra Italia, ricchissima di partite IVA, c’è un mondo di liberi professionisti che necessitano di formarsi e di aggiornarsi.

La formazione è da sempre molto redditizia, anche nel mio passato svariati corsi ECDL mi hanno dato le basi economiche per permettermi di studiare SEO con professionisti seri. E per come sono fatto, prima di iniziare a lavorare ho voluto avere le spalle coperte e ho chiesto la loro consulenza per i miei primi lavori (se stai iniziando…e non vuoi fregare i tuoi clienti pensa a questa possibilità).

Il mondo informatico da sempre è stato molto veloce, sono nate negli anni e sempre sarà così… nuove idee per semplificarci la vita, o come diceva Oscar Wilde in riferimento al matrimonio… a risolvere problemi che se non ci fossimo sposati non avremmo mai avuto.

Questo da spazio alla specializzazione e alla possibilità di padroneggiare le novità…da la possibilità di diventare ESPERTI!
In Italia ci sono esperti veri ed esperti finti.

Gli esperti veri sono secondo me quelli che si sono specializzati in un tema (o un comunque un numero limitato di temi) e lo padroneggiano con consapevolezza, che conoscono anche cosa c’è attorno a loro e quali abbinamenti della loro nicchia funzionano meglio con ciò che li circonda.
Gli altri sono quelli che si dichiarano esperti…

Resta comunque il fatto che in ognuno di noi c’è il desiderio di padroneggiare gli strumenti con cui ci interfacciamo di giorno in giorno. Ci da sicurezza, ci rende efficaci.

E quindi la formazione ci risulta utile per conoscere nuovi mondi o per approfondire il nostro stesso mondo…che spesso è così vasto che non basta una vita a per vederlo tutto.

Io mi occupo di SEO, mi affascina e mi appassiona.
Mi verrebbe da dire…cosa c’è di più vasto della SEO? Ma forse chiunque potrebbe dire lo stesso di ciò di cui si occupa no?! 😉

Nel panorama italiano ho trovato tantissime persone interessate alla SEO, ho trovato molte community, e per quel poco che conto…una sola di queste mi viene da considerarla la vera CASA che ospita chi vive di SEO.

E’ La community che ruota attorno al Forum GT.
Una casa dove ogni uno di noi può decidere di stare il tempo che vuole e impreziosirla con il proprio contributo, alla fine i forum vivono di questo no? 😉

In questa community ho avuto modo di conoscere persone che reputo ESPERTE (quelli di cui parlavo prima), la capacità di chi ha fondato le basi di questa casa è, credo, anche quella di saper tenere vicine le persone che in Italia si sono sapute distinguere, ciascuna nella propria nicchia di competenza.

E sono probabilmente le persone più capaci che nei giorni della settimana della formazione condividono il loro sapere…una bella possibilità non trovi?

Ieri ho avuto modo di partecipare all’intervento di [gplusnamelink id=”105760799748588237847″ name=”+Mariachiara Marsella”]Mariachiara Marsella, parlava di un tema basilare quale lo studio delle SERP (Search Engine Result Pages).
Un tema che avrei anche potuto dare per scontato…forse…
invece (per fortuna) mi sono messo in ascolto, e alla fine di quell’oretta mi sono sentito arricchito (ed ho deciso di scrivere queste quattro righe).

Come mi è capitato di sperimentare nella pratica delle arti marziali, un differente grado di preparazione permette di “vedere” dettagli più profondi.

Così è quando si ascolta qualcuno che ne sa più di noi…
Se partiamo da zero forse ci sentiremo come dopo un’abbuffata e “non ci sta più nulla”…in questo caso avere accesso alle registrazioni è molto utile perchè è facile perdersi dei passaggi mentre si ragiona sul passaggio precedente, o perchè essendo appunto alle prime armi, riascoltare uno o due giorni dopo la “lezione” ci permette di sedimentare quanto appreso…

se qualcosa già sappiamo scopriremo molte cose nuove…non solo tecniche ma anche, probabilmente, metodologie nuove.
Se siete già competenti … beh lo sapete già da voi 😉

Se anche non conosci i nomi dei relatori non ti preoccupare, chi le ha scelte, per te, sa il fatto suo 😉
E fino ad ora mi è sempre capitato di vedere che le persone a cui viene affidato uno spazio in questa rassegna danno sempre il massimo!

La settimana della formazione ha un taglio didattico, tratta di temi anche molto diversi, afferenti a campi diversi…per questo per me è molto interessante mettere gli auricolari ed ascoltare…
Non si finisce mai da imparare…
specialmente se si SEO di non sapere 😉

 

 

p.s. per accedere agli incontri ti potrà aiutare sapere che puoi accedere dalla pagina del GT Master Club …leggi la parte in alto 😉