Sono molto apprezzato per la mia capacità di insegnare.
L’elemento spesso più apprezzato è la mia capacità di rendere fruibili concetti complessi alle persone trovando le giuste chiavi narrative.
L’empatia che si crea è spesso il collante che riesce ad aiutarmi a trovare in quale forma sarà più facile comprendere a chi mi ascolta.
Ho iniziato a fare formazione prima ancora di dedicarmi al Web Marketing, dove ho avuto modo di insegnare le basi dell’informatica (forse ricorderai il patentino europeo del computer – ECDL) a persone di ogni età e di diverse estrazioni e questa esperienza mi è stata sicuramente molto di aiuto. Ai tempi ebbi modo di lavorare in
- scuole medie
- scuole superiori
- corsi per docenti
- corsi professionalizzanti
- corsi per persone con difficoltà socio/economiche
- corsi per personale della PA
- …
Nel 2009 Ho iniziato a studiare SEO e poi, compreso lo stretto legame presente tra traffico organico e traffico a pagamento (Google Ads – ex Google AdWords), ho iniziato a realizzare le prime campagne per la realtà dove lavoravo e per clienti del settore turistico ed e-commerce.
Da lì il bisogno di comprendere quali ritorni fossi in grado di generare e lo studio quindi della Web Analytics (principalmente Google Analytics adottato dal 99% dei siti che fino ad ora ho incontrato).
Nel 2014 ho iniziato a fare consulenza in Search On Media Group, dove ho avuto modo di perfezionare le mie competenze e accrescerle ulteriormente grazie alla possibilità di lavorare con professionisti di grandissimo calibro come Marco Quadrella, Giorgio Taverniti, Andrea Pernici per citarne alcuni e partecipando a progetti in cui ho potuto vedere da vicino altre branche del Digital Marketing come
- Social Media Advertising
- Keyword Strategy
- Conversion Rate Optimization
- Ottimizzazione Publisher Revenue
- Definizione di Strategie Digitali
- Digital Fundraising
- Content Marketing
- Sviluppo Web e UX
- Email Marketing
- Video Marketing e YouTube Advertising
- Social Media Management
- Conversion Tracking
La possibilità di crescere in ambiti anche molto diversi tra loro mi ha permesso di migliorare e affinare costantemente la mia capacità didattica. Avere un background informatico ovviamente aiuta in un settore tecnologico (mi sono laureato a in informatica a Trento), e come mi piace ripetere ai miei studenti ciò che mi piace fare è spiegare come si muovono gli ingranaggi all’interno di un meccanismo per permettere di far comprendere il meccanismo. Dal particolare alla visione di insieme. Senza mai pensare che le cose accadano “per magia”.
Negli anni ho avuto il privilegio di fare formazione per privati e freelance oltre che per diverse realtà, ho avuto la possibilità di formare le risorse del team digital di 2 multinazionali del fashion di alcuni noti brand italiani, ho avuto modo di formare Digital Manager di alcuni importanti e-commerce italiani che volevano crescere nella parte di gestione dei team advertising, ho avuto modo di formare redazioni di testate online, di formare risorse operanti nella pubblica amministrazione, di formare i team dedicati all’organizzazione di alcuni dei più importanti eventi di settore italiani, ho avuto l’opportunità di collaborare come consulente e formatore per varie realtà provvedendo alla definizione della strategia da implementare e alla formazione di diversi team o risorse per portare a compimento i progetti assegnati. Più recentemente (citando solo realtà del settore pubblico) ho avuto modo di fare docenza all’università per
Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Pisa, Università degli studi di Trento, Confindustria Vicenza, Comune di Reggio Emilia
Sono stato relatore di alcuni tra i più importanti eventi di settore in Italia, tra cui cito Web Marketing Festival, Social Media Strategies, AdWorld Experience, Search Marketing Connect, Festival del Fundraising.